Di che materiale parliamo?
Non è ancora stato messo un punto sul problema delle origini del vetro. Sicuramente il procedimento di fusione ha origini molto antiche; i primi reperti che si possono dire di “vetro” risalgono al XXIII sec. a. C. e sono stati ritrovati nell’area dell’antica Mesopotamia
Ha già 5000 anni di storia, ma quanto a longevità il vetro non ha rivali: recuperato grazie al contributo quotidiano di milioni di cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata, rinasce con forme e destinazioni d’uso identiche a quelle delle vite precedenti. Senza alcuna perdita di materia o scadimento qualitativo, il vetro può essere riciclato all’infinito.
Il vetro può, dunque, essere considerato a tutti gli effetti un “materiale permanente”, in grado di realizzare, alla perfezione, il concetto di economia circolare.
Ogni anno vengono prodotti in Italia circa 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato, con proprietà e caratteristiche identiche a quelli realizzati con materie prime.
Il progetto ANCI COREVE
Il PRIMO progetto A TRAZIONE Quisquina Ambiente nel bando Anci-Coreve 2022 per lo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
Per la nostra Società è sempre più importante cercare di cogliere nuove opportunità di finanziamento proprio per sostenere tutte quelle attività di comunicazione che possono davvero promuovere dei cambiamenti a sostegno del miglioramento della qualità della raccolta differenziata nel nostro territorio.
È necessaria una decisa e costante opera di informazione, educazione e sensibilizzazione che passa attraverso queste opportunità, generatori di movimenti verso una trasformazione nell’approccio al rifiuto e alla sua gestione dopo la raccolta.
Abbiamo iniziato questo percorso Anci-Coreve il 12/09/2022 che ha avuto la sua realizzazione nell'aprile/maggio 2023, usufruendo di incentivi a fondo perduto pari al 70% per l'acquisto degli strumenti ambientali.
Sono state individuate per l'implementazione del vetro, azioni virtuose quali l'acquisto di mastelli da 40l per le utenze domestiche e l'acquisto di bidoni carrellati per le utenze commerciali.
Ancora.
E' stato comprato con il 70% a fondo perduto anche uno scarrabile 17mc di colore verde per la raccolta del vetro monomateriale, posizionato presso l'area ccr denominata "Kadera".
Questa pagina dedicata e realizzata con i fondi parimenti ANCI-COREVE per la buona comunicazione e divulgazione della raccolta differenziata.
Per le scuole della comunità di Santo Stefano Quisquina sono state realizzate delle attività di videoproiezione sulla lavorazione del vetro e omaggiati dei gadget a forma di bidone carrellato in miniatura porta penne.
Come fare la raccolta differenziata:
Non dimenticare di:
- Separare le bottiglie di vetro dall'alluminio
Via Roma 142
CAP 92020 SANTO STEFANO QUISQUINA
quisquinaambiente@libero.it
PEC : quisquinaambiente@pec.libero.it
3299741719